sake

L’istituto di analisi sensoriale Limba organizza corsi per assaggiatori di sake in tutta Europa, a partire da semplici laboratori introduttivi fino a corsi di formazione avanzati altamente strutturati, sia nell’ambito dei più importanti eventi internazionali sia in quello privato. I corsi di Limba vanno oltre l’idea di semplici degustazioni, offrendo la possibilità di apprendere in maniera stimolante e divertente le tecniche operative e le strategie procedurali più efficaci nell’assaggio del sake.

I corsi di analisi sensoriale del sake, o più precisamente del nihonshu (日本酒), consentono di:
• avere una visione più ampia delle interazioni e delle interdipendenze fra le forze che compongono l’equilibrio tattile-gustativo, il quadro visivo e quello aromatico
• acquisire concetti base quali grado di raffinazione o seimai-buai (精米歩合), indice dolce/secco o nihonshu-do (日本酒度), acidità o san-do (酸度), livello di aminoacidi o aminosan-do (アミノ酸度)
• comprendere il ruolo del koji (麹), una coltura di Aspergillus Oryzae, e del kobo (酵母), una coltura di Saccharomyces Cerevisiae, nella particolarissima fermentazione multipla parallela che contraddistingue la produzione del sake
• padroneggiare una terminologia sensoriale univoca e realmente condivisa (e quindi anche di riconoscere ed evitare le ambiguità lessicali semantiche)
• ottenere accurate mappe sensoriali dalle quali ricavare profili descrittivi quantitativi, profili edonici, indici di piacevolezza, generatori edonici e molte altre informazioni semplicemente impensabili o non attendibili nelle comuni degustazioni monocratiche
• distinguere le tipologie Ginjo (吟醸), Daiginjo (大吟醸), Junmai e Tokubetsu junmai (純米・特別純米), Junmai ginjo (純米吟醸), Junmai daiginjo (純米大吟醸), Honjozo (本醸造)
• distinguere i metodi Shinshu (新酒), Koshu (古酒), Genshu (原酒), Tezukuri (手造り), Namazake (生酒), Nama-chozo-shu (生貯蔵酒), Namazume-shu (生詰め酒), Kijoshu (貴醸酒), Ki-ippon (生一本), Taruzake (樽酒), Hiyaoroshi (冷やおろし), Nigorizake (濁り酒)
• approfondire la conoscenza degli off-flavour e imparare a valutarli in un’ottica sia qualitativa che quantitativa

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