Italian Grape Ale Beer Challenge 2021

Sabato 9 ottobre si sono tenuti, presso l’Associazione Piazza dei Mestieri di Torino, gli assaggi del primo IGA Beer Challenge, un concorso internazionale dedicato alle Italian Grape Ale. Con IGA si intendono le produzioni brassicole accomunate dalla particolarità di prevedere l’uva come elemento caratterizzante tra i suoi ingredienti: una specialità emersa in tempi relativamente recenti che vede i birrifici italiani fra i maggiori esponenti. Sono state registrate al concorso 123 IGA provenienti da 66 diversi birrifici e si è riscontrato un interesse anche a livello internazionale con iscrizioni provenienti da Canada e Brasile. Le birre partecipanti sono state divise in quattro categorie e valutate da una giuria composta da 18 esperti internazionali fra i quali il direttore dell’istituto italiano di analisi sensoriale LIMBA, Dario Elia. I risultati dell’IGA Beer Challenge saranno resi pubblici sabato 13 novembre 2021, nel corso dell’esclusivo evento di premiazione, su invito, in programma presso la sede di GAI Macchine Imbottigliatrici di Ceresole d’Alba (CN) che è anche main sponsor di tutta l’iniziativa.

Una codifica ampiamente condivisa delle IGA a livello internazionale come vero e proprio stile è probabile che avvenga, ma richiederà ancora del tempo, e la crescita di interesse e consapevolezza può passare attraverso eventi come questo. L’IGA Beer Challenge nasce con l’ambizione di essere un punto di partenza per promuovere ulteriori eventi collaterali, quali presentazioni, articoli, incontri con i produttori, interviste e, per quanto riguarda organizzazioni di cultura scientifica come l’istituto Limba, laboratori specifici di analisi sensoriale.

Team: Guido Palazzo, Andrea Camaschella, Andrea Turco, Chiara Busso, Andrea Piacenza, Diego Lupano. Presidente di giuria: Alessandra Agrestini

Giudici: 
– Flavio Boero
– Simone Cantoni
– Gianriccardo Corbo
– Luc De Raedemaeker
– Alessandra Di Dio
– Dario Elia
– Nicola Francesca
– Ada Regina Freire
– Luca Gatteschi
– Luca Giaccone
– Maurizio Maestrelli
– Giorgio Angelo Marconi
– Roberto Muzi
– Stefania Pompele
– Luca Pretti
– Evan Rail
– Simonmattia Riva
– Emanuela Santi

http://www.italiangrapeale.org

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s