L’assaggio del rhum agricole

Martedì 27 giugno dalle 19:30 alle 21:30, si terrà “L’assaggio del rhum agricole”, un laboratorio di analisi sensoriale dedicato esclusivamente al rhum agricole, ovvero la famiglia di rhum prodotti a partire da puro succo di canna da zucchero da un’unica distilleria e distillati in modo continuo con colonna créole. Il rhum agricole è originario e tipico delle isole dei Caraibi francesi e rappresenta un prodotto molto diverso rispetto a quelli di tradizione coloniale inglese o spagnola, in cui il distillato viene prodotto principalmente dalla melassa.

Verranno descritte e confrontate le unicità sensoriali di quattro prodotti particolarmente diversi per provenienza, affinamento e tipologia sensoriale, legati a produzioni molto limitate e di grande interesse. Un’occasione unica per degustare distillati straordinari e spesso difficilmente reperibili, e soprattutto per comprenderne l’identità sensoriale e imparare a distinguerli.

Il laboratorio sarà condotto dal dott. Dario Elia, esperto di analisi sensoriale, giudice internazionale, direttore dell’Istituto Italiano di Analisi Sensoriale LIMBA (www.limba.it). Non si tratterà di una semplice degustazione ma di un incontro interattivo che in maniera divertente e immediatamente operativa permetterà di apprendere molte tecniche di assaggio e il funzionamento dei nostri meccanismi percettivi applicati al rhum agricole.

La quota di iscrizione è 35 euro + IVA 22% e va versata almeno due settimane prima della data dell’evento (dopo conferma dell’effettiva disponibilità di posti).

Il laboratorio è aperto solo su invito da parte del responsabile Syngenta, organizzatore dell’evento.

Responsabile: stefano.orru@syngenta.com

Sede di svolgimento: in via di definizione

La partecipazione a questo modulo verrà attestata in forma di crediti formativi dell’Istituto Italiano di Analisi Sensoriale LIMBA (in qualsiasi momento può essere richiesta una certificazione complessiva delle ore di formazione ricevute, incluse quelle precedenti).

I dati personali vengono trattati in ottemperanza al Reg. UE 2016/679.

Leave a comment