Beer Masterclass: “Birre acide belghe e italiane”

birre acide rodion-kutsaev-99362-unsplash
Domenica 27 maggio 2018 si terrà a Quartu Sant’Elena il laboratorio di analisi sensoriale “Birre acide belghe e italiane”.
Questa beer masterclass affianca due lambic, le tradizionali e ricercatissime birre a fermentazione spontanea belghe, a due birre acide italiane in qualche modo ispirate alle lambic e caratterizzate da materie prime italiane. Sia le lambic sia le acide italiane includono spesso nella fermentazione amarene o ciliegie o lamponi o uva o molte altre materie prime, dando vita a un’infinità di espressioni diverse di questa tipologia di birra. Scopriremo le caratteristiche sensoriali di quattro prodotti completamente diversi in maniera divertente e formativa.

Nei comuni corsi generalisti è comprensibilmente impossibile dedicarsi più di tanto a temi specifici. Dalla necessità di realizzare laboratori monografici nascono le beer masterclass del sensorialista e giudice internazionale Dario Elia. Si tratta di incontri singoli, tematici e autoconclusivi, aperti a tutti. Non presentano particolari difficoltà, ma a differenza dei corsi convenzionali permettono di approfondire operativamente temi specifici di grande interesse.

La sede sarà il Ristopub Margherita in via Meucci 15 a Quartu Sant’Elena, dalle 18:00 alle 20.30.
Nel laboratorio verranno proposti degli abbinamenti con formaggi del Caseificio Murtas di Silius e salumi di Michelangelo Salis di Ploaghe.

La quota di iscrizione per l’evento è 35 euro.
L’iscrizione può avvenire direttamente al Ristopub Margherita negli orari di apertura o tramite bonifico:
IBAN: IT 74 G 03359 67684 510700164896
conto intestato a VESNA
causale: MASTERCLASS BIRRE ACIDE

I posti sono molto limitati, si consiglia di provvedere al più presto all’iscrizione. Quando i posti saranno esauriti verrà immediatamente comunicato in questa pagina.
In caso di prenotazione tramite bonifico è necessario inviare il proprio numero di telefono, nominativo e dati del bonifico effettuato a: darioelia@yandex.com
La partecipazione a questo modulo verrà attestata in forma di crediti formativi dell’Istituto Italiano di Analisi Sensoriale LIMBA.

I dati personali vengono trattati in ottemperanza al Reg. UE 2016/679

 

Foto: Rodion Kutsaev

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s